PORTE SCORREVOLI

PORTE INTERNE SCORREVOLI

Come detto, le porte interne scorrevoli sono principalmente di due tipi:

  • esterno muro, dette anche “raso muro”
  • scomparsa, perché una volta aperte scompaiono dentro il muro.

Le porte scorrevoli cosiddette esterno muro sono formate da una o più ante che scorrono parallele a una parete (o due pareti se sono due le ante), sfiorandola, e sono quelle che non richiedono grandi interventi murali; le ante di queste porte sono agganciate a un binario che rimane a sua volta inserito in una guida, che può essere fissata a soffitto o a parete, e può essere a incasso totale o a sospensione.

Il binario entro cui scorrono le ante è in alluminio anodizzato e si presenta con due carrelli dotati di piccole ruote in plastica, con cuscinetti a sfera. Il carrello deve essere progettato in modo da poter sostenere un peso notevole, dato il carico di un’anta (dagli 80 ai 140 kg). Se l’apertura è molto ampia, si usano di solito più carrelli, per sostenere adeguatamente il peso.

Le porte scorrevoli raso muro possono quindi essere installate senza modificare il muro, l’importante è lasciare libera una porzione di parete grande quanto l’anta, nei lati in cui si aprirà la porta, per consentirne appunto lo scorrimento.

Anche per l’installazione delle porte scorrevoli raso muro va chiamato un tecnico specializzato, che dovrà montare il binario di scorrimento; occorre assicurarsi inoltre che l’acquisto della porta scorrevole garantisca anche l’assistenza nei mesi a venire, in quanto bisogna controllare di tanto in tanto il grado di usura dei pezzi metallici.

Le porte scorrevoli a scomparsa, invece richiedono lavori murari più complessi: occorre infatti abbattere sempre una parete o una porzione di parete (se si tratta di muri portanti bisogna verificare che questo sia possibile). Se viene abbattuta solo una parte di parete, il controtelaio verrà poi rivestito nuovamente a intonaco; se la parete si abbatte interamente, il controtelaio sarà poi rifinito in cartongesso.

Le porte scorrevoli a scomparsa sono chiamate in questo modo perchè quando si aprono, l’anta rientra interamente nello spessore del muro, scomparendo appunto; il pannello mobile, fissato al telaio, è a sua volta inserito in un controtelaio, il quale è montato all’interno del muro.

Porte scorrevoli a filo muro, porte scorrevoli a scomparsa.

Il sistema integrato di pannelli e porte scorrevoli  Light è la versione più leggera possibile per progettare e organizzare lo spazio nel segno della luce, della trasparenza e soprattutto della leggerezza.

La tradizione standardizzata della porta, ha subito con il Sistema Light, una rivoluzione.
In questo modo la porta è diventata una continuità muraria ma senza muri, riprodotti con altri materiali leggeri e tecnologici, che si mimetizzano per prolungarsi ed alleggerirsi fino quasi a sparire, lasciando posto alla luce e allo spazio. Pavilion Light Collezione Tessuti. Il tessuto, scelto in una fantasia arredativa personalizzata, mostrato ed esaltato, come in un quadro, dalla lucentezza della pannellatura vetrata, è la nuova estensione estetica . Grazia, colore, gusto ed emozione sono un risultato tangibile, con una evidente escursione tra il sapore classico, romantico e moderno.

Lavorazione Scultura per il modello Easy, un prodotto protagonista del rinnovamento delle porte scorrevoli esterno muro. La pannellatura ed il binario in acciaio si esibiscono in un design moderno ed accattivante, che introduce la porta esterno muro in una raffinata dimensione tecnologica contemporanea. La nuova lavorazione Scultura esalta l’anta piena mettendo in risalto l’eleganza e la matericità della porta. una nuova ed elegante variante.

PORTE SCORREVOLI ESTERNO MURO: una soluzione semplice e rapida nell’installazione.

Lo scorrimento della porta avviene grazie ad un binario posizionato a vista sulla parete e richiedono un minimo intervento per l’installazione.

Non montano telaio e coprifilo.

Le porte scorrono all’interno della parete, in un apposito alloggiamento.

Non presenta ingombri nella stanza e richiede l’installazione di un apposito cassonetto in metallo che viene murato nella parete e rifinito.

Prevede un telaio e un coprifilo abbinabile alle altre porte a battente.

Vendita e montaggio di porte scorrevoli, da Innova Design puoi trovare le ultime novità di porte scorrevoli con materiali di qualità.

Visita i nostri prodotti

porte moderne rimini, porte scorrevoli rimini, parete divisorie rimini, porte in vetro rimini rimini, porte in legno, porte in alluminio rimini,

porte moderne cesena, porte scorrevoli cesena, parete divisorie cesena, porte in vetro cesena, porte in legno cesena, porte in alluminio cesena