PARETI DIVISORIE

Una parete divisoria viene creata per separare uno spazio molto ampio, o anche per isolare una parte di locale da poter utilizzare per scopi diversi.

Si può decidere di creare una parete divisoria per realizzare una cabina armadio, oppure un ripostiglio, o anche per dare maggiore intimità ad una parte della stanza, oltre che per ricavare un’altra camera in un locale molto grande.

Spesso la semplice divisione di un ambiente riesce a rendere più funzionale un’abitazione.

Creare una parete che serve a dividere gli ambienti non è difficile, ma ci sono alcuni importanti punti da verificare e qualche regola da rispettare.

Innanzitutto bisogna tener conto di eventuali porte o finestre, esistenti o da inserire, e programmare bene gli spazi, in modo da ottenere esattamente gli ambienti che servono, senza ritrovarsi con aree troppo anguste.

A titolo indicativo si può affermare che un locale è comodamente vivibile se ha la dimensione di almeno nove metri quadri, ma naturalmente molto dipende dall’uso a cui si adibirà lo spazio.

E’ bene sapere che quando si cambia l’ampiezza di una stanza possono esserci adempimenti burocratici da assolvere, per cui è opportuno informarsi in merito.

Quando la tempistica non è delle più lunghe e non si vuole avere in giro stucchi e pitture, oppure non si vuole fare un intervento troppo definitivo, tra i vari materiali utilizzabili per dividere gli ambienti con le pareti divisorie, si scartano mattoni e cartongesso e si preferiscono materiali come il legno o il vetro.

PARETI DIVISORIE SCORREVOLI

Le pareti divisorie in una casa sono fondamentali: sono i muri interni di minor spessore che dividono gli spazi affinchè la casa non sia un unico e grande ambiente, ma abbia camere da letto, bagni e zona giorno. Le pareti divisorie sono costituite generalmente da muratura, ma in alcuni casi possono essere realizzate anche diversamente.

Una soluzione alternativa alle classiche pareti in muratura è l’impiego del cartongesso: sottile, pratico e semplice da installare, ci permette articolazioni formali anche molto particolari.

Un’altra soluzione molto utilizzata e di grande stile, è l’impiego delle pareti divisorie scorrevoli: con questi elementi avremmo modo di chiudere o aprire all’occorrenza gli spazi, senza una situazione rigida e fissa, come quella che si avrebbe con le pareti in muratura.

Vendita e montaggio di pareti divisorie, da Innova Design puoi trovare le ultime novità di pareti divisorie con materiali di qualità.

Visita i nostri prodotti

pareti divisorie cesena, pareti divisorie in vetro cesena, pareti divisorie in legno cesena, pareti divisorie in alluminio cesena,

pareti divisorie rimini, pareti divisorie in vetro rimini, pareti divisorie in legno rimini, pareti divisorie in alluminio rimini,